Bike Fit
Passione per le due ruote
Cos’è il Bike Fit?
Il Bike Fit o visita biomeccanica, è il processo di analisi posturale del complesso ciclista-bicicletta. Attraverso lo studio della postura (atteggiamenti posturali, flessibilità muscolare, capacità di stabilizzazione) si andranno ad apportare le opportune regolazioni della bicicletta al fine di ottimizzare il comfort, le prestazioni e l’efficienza del ciclista. I ciclisti spesso sono soggetti a lesioni da sovraccarico, come dolore nella zona anteriore del ginocchio, zona lombare e cervicale. Ciò, è spesso dovuto ad un errato settaggio dei componenti della bicicletta e della conseguente postura adottata. La visita biomeccanica, mira a prevenire infortuni da sovraccarico, aumentare l’efficienza della pedalata, il comfort e migliorare le prestazioni. Il Bike Fit è rivolto a qualsiasi ciclista di ogni livello, in particolare se si è verificato un infortunio, per massimizzare il divertimento e le prestazioni.
La visita
La visita prevede inizialmente una fase di valutazione dell’atleta, nella quale verrà svolta un’intervista anamnestica, un’analisi posturale e valutazione di flessibilità muscolare. Basandoci sui dati e le informazioni ottenute, si andrà a modificare l’assetto della bicicletta (tacchette, sella e manubrio).
La valutazione sul mezzo avviene tramite un’analisi video in dinamica, ciò ci permette di valutare i range articolari in condizioni reali.
Successivamente, attraverso dei sofisticati sensori è possibile valutare la pressione esercitata sulla sella e i movimenti articolari di bacino e ginocchia, in modo da ottimizzare la posizione e migliorare il comfort.
- La visita biomeccanica ha una durata media di 2 ore
- È inclusa una visita di controllo a distanza di 1 mese ed una continua assistenza via WhatsApp.
Mettiti alla prova!
Per un appuntamento,
una consulenza gratuita oppure
soltanto per avere informazioni sulle
nostre attività e i nostri corsi,
contattaci qui!